Relatori APERTURA della Conferenza
Relatori APERTURA della Conferenza
#aprecon2021
APRE SPACE
La rete APRE al lavoro
I workshop riservati alla rete dei soci APRE per discutere argomenti di interesse comune
nella vita dell’associazione.
Partecipazione riservata ai soci APRE
Il "futuro" è nella rete​
Workshop interattivi di 90 minuti riservati alla rete degli oltre 150 soci APRE per raccontare e confrontarsi su aree di interesse comune dell’associazione.
​
L’ elemento guida è il dialogo all'interno della rete. Al centro i temi principali dell'attuale dibattito sul futuro della ricerca e innovazione insieme ad argomenti di stretta pertinenza del rapporto associativo e della sua evoluzione.
​
I workshop sono gestiti in modo da favorire interazione diretta dei partecipanti. ​
La partecipazione è solo su invito.
Partecipanti: referenti dei soci APRE.
Martedì
9 novembre
9.30 - 11.00
Networking: che fatica!
​
Coordina Monique Longo, APRE
​
Costruire un partenariato è una delle attività più delicate e impegnative che Horizon Europe chiede di fare. ​
Accogliendo l'esigenza dei soci di un numero maggiore di occasioni di incontro con ricercatori e innovatori europei, APRE intende individuare - insieme alla sua rete - modelli di networking da realizzare nel prossimo futuro.
​
Giovedì
11 novembre
15.30 -17.00
Intervista ERC - La rete si prepara
Coordinano Angelo D'Agostino e Marco Ferraro, APRE
​
Partendo dalla discussione della scorsa Conferenza e passando per quanto è stato fatto nell'ultimo anno, l'obiettivo di questo APREspace è individuare possibili modelli di collaborazione all'interno della rete dei Soci per rendere sostenibile l'accompagnamento alla preparazione dell'intervista in ERC.
​
Venerdì
12 novembre
10.30 -12.00
Assistenza 4.0 ​
Coordina Serena Borgna, APRE
​Con l'avvio del nuovo programma quadro Horizon Europe il bisogno di un'informazione sempre aggiornata e un'assistenza orientata alle richieste dei proponenti è fondamentale. In questo APREspace i soci APRE vengono coinvolti in una riflessione su quali strumenti e materiali debbano essere ripensati o innovati per dare miglior supporto ai loro ricercatori e innovatori e garantire una partecipazione di qualità e di successo al Programma Quadro.
​