top of page
background-sez.png

APREbrief

Le pillole di Horizon Europe
 

Brevi sessioni quotidiane dedicate al quadro Horizon Europe
per conoscerne novità, aspetti trasversali e opportunità in arrivo. 

LISTA COMPLETA DI TUTTI GLI APREbrief IN PROGRAMMA

Giovedì

16 NOV

10:00 - 10:30

Associated Partner vs Associated Country: facciamo chiarezza   

Daniele Gizzi

APRE

Il termine Associato - Associated può creare incertezza sulla corretta gestione delle diverse situazioni giuridiche che si vanno a delineare all’interno di una proposta o di un progetto collaborativo in Horizon Europe. Con l’attuale programmazione 2021-27 la lista degli Associated Country è stata particolarmente dinamica e mutevole rispetto al precedente programma quadro ed occorre quindi attenzionare tutte le evoluzioni nel corso di questo APREbrief. Al contempo, lo status di Associated Partner, novità di Horizon Europe, è stato ampliamene utilizzato in questi primi anni di programmazione, portando a concreti effetti anche nella definizione dei Consortium Agreement. È quindi opportuno analizzarne in dettaglio tutte le implicazioni di responsabilità e gestione sia in fase di proposta che di implementazione di progetto. 

Giovedì

16 NOV

11:30 - 12:00

Safe and Sustainable by Design nei topic 2024 Horizon Europe

Hubert Rauscher

Joint Research Centre

Diego Coglitore

APRE

Serena Borgna

APRE

L'Unione europea ha iniziato a implementare il concetto di "Safe and Sustainable by Design" (SSbD) nell'ambito del programma quadro Horizon Europe, con l'obiettivo di migliorare costantemente metodi, strumenti e disponibilità dei dati per produrre sostanze chimiche e materiali che siano sicure e sostenibili, perfezionando al contempo il quadro normativo affinché sia più flessibile nell'applicazione a una vasta gamma di materiali e sostanze.  

Nell'ambito delle opportunità di finanziamento, la rilevanza del concetto SSbD è trasversale ai cluster di Horizon Europe e merita di essere approfondita all’interno di questo APREbrief per acquisirne consapevolezza e familiarità. 

SCARICA LE SLIDE   (Rauscher) (Coglitore/Borgna)

Giovedì

16 NOV

13:00 - 13:30

SOS proponenti: un insieme di strumenti a tua disposizione

Miriam de Angelis

APRE

-

Venerdì

17 NOV

10:00 - 10:30

Verso il Piano strategico 2025-2027 di Horizon Europe

Mattia Ceracchi

APRE

All’inizio del prossimo anno la Commissione europea pubblicherà il Piano strategico 2025-27 di Horizon Europe, il documento che fisserà priorità e orientamenti di ricerca e innovazione dell’Ue per l’ultimo triennio del Programma quadro attuale. In questo APREbrief faremo il punto su quello che sappiamo al momento - gli orientamenti di R&I principali, i nuovi partenariati proposti dalla Commissione, la probabile sesta missione – fornendo una bussola per iniziare ad orientarsi negli ultimi tre anni di Horizon Europe.

Venerdì

17 NOV

11:30 - 12:00

Il New European Bauhaus nei topic 2024 Horizon Europe

Erminia Sciacchitano

Ministero della Cultura - MIC, Punto di contatto nazionale NEB per l'Italia

Monique Longo

APRE

L’iniziativa europea New European Bauhaus (NEB) interseca Horizon Europe in otto topic nel 2024 chiedendo di progettare l’agenda di ricerca e innovazione alla luce dei tre principi del NEB: sostenibilità, bellezza e inclusione.  

Insieme ad un'esperta, si offrirà una lettura dei topic attraverso la lente del New European Bauhaus, i suoi principi e le comunità NEB che i bandi chiedono di coinvolgere. 

SCARICA LE SLIDE   (Sciacchitano) (Longo)

bottom of page