top of page

APRE BRIEF

Le pillole di Horizon Europe

Brevi sessioni quotidiane sul programma quadro Horizon Europe
per conoscere novità e bandi in arrivo. 

Onda colorata.png

 Partecipazione  aperta a tutti

Gli APREbrief sono degli appuntamenti di circa 30 minuti, durante i quali esperti APRE raccontano i programmi di lavoro che compongono Horizon Europe, approfondiscono alcune novità del Programma e presentano, insieme alla Commissione europea e ai Rappresentanti nazionali nei Comitati di programma Horizon Europe, le opportunità di finanziamento dei bandi (call) in arrivo. ​

Giovedì
27 ottobre
10.00 - 10.30

Horizon Europe Mid-Term: cosa accade e cosa farà APRE

​

Mattia Ceracchi
APRE
​
La Commissione europea sta avviando in queste settimane il percorso di valutazione di medio-termine di Horizon Europe. Obiettivi: capire come sono andate le cose fin qui, aggiustare il tiro per l’ultimo triennio 2025-27 e iniziare a preparare il post 2027. In questo APREbrief, vi spieghiamo cosa accadrà e cosa vuole fare APRE per contribuire a questo percorso.

Giovedì
27 ottobre
10.30 - 11.00

Verso i Work Programme Horizon Europe 2023-2024

​

Caterina Buonocore

APRE

​
A fine novembre verranno lanciati i piani di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe, due anni di opportunità di ricerca e innovazione per la nostra comunità R&I. Questo APREbrief vuole informare circa le tempistiche previste dai nuovi bandi e offrire un quadro degli eventi rilevanti nel calendario europeo per prepararsi per tempo alla nuova ondata di bandi europei.

Giovedì
27 ottobre
12.00 - 13.00

Horizon Europe: i dati della partecipazione italiana​

​

Serena Borgna

APRE

​

Analizzare i numeri della partecipazione italiana è da sempre un elemento importante per interpretare le luci e le ombre della performance nazionale ai Programmi Quadro di ricerca e innovazione. In questo APREbrief racconteremo la presenza italiana nei bandi 2021 e, parzialmente, 2022 con uno sguardo comparativo alla precedente programmazione. La lettura dei dati nazionali prevede sia uno sguardo complessivo sull’ intero Horizon Europe che particolare per ciascun tema.

​

​

Venerdì
28 ottobre
11.00 - 11.30

La partecipazione e il finanziamento delle parti terze in Horizon Europe, e oltre

​

Daniele Gizzi

APRE

​

Claudia Zurlo

APRE

​
La presenza di finanziamenti a parti terze (FSTP) o cascandign grant in Horizon Europe è di gran lunga più persistente che nella precedente programmazione. Siamo stati abituati in Horizon2020  ad associare questa opportunità prevalentemente ai temi del digital, mentre con Horizon Europe i FSTP sono diventati traversali ai diversi cluster. In questo APREbrief andremo ad approfondire il FSTP,  le regole che lo caratterizzano e le opportunità che esso genera.

Venerdì
28 ottobre
11.30 - 12.45

European Innovation Council Challenges. I portfolio dell'innovazione

​

​

Valentina Fioroni
APRE
Andrea Fosfuri
Università Bocconi, Rappresentante nazionale EIC
Federico Esu
European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA)
Marco Pantaleo
EIC PM for energy system and green technologies, European Commission
Francesco Matteucci
EIC PM for advanced materials and environmental sustainability, European Commission
​
​
Un evento dedicato alle Challenges degli strumenti Pathfinder, Transition, Accelerator e alla logica del portfolio che ne esplora le differenti prospettive, gli approcci concorrenti e gli aspetti complementari. La complessità e l’alto rischio che sono connaturate agli strumenti EIC per le Challenges sono guidate dai Program Managers chiamati a guidare pro-attivamente il portfolio. Particolare attenzione verrà dedicata “alla logica del portfolio” per capire come impatta sugli aspetti di ricerca e sviluppo e come viene utilizzata in ottica valutativa ai fini della selezione estremamente competitiva. 
​
bottom of page