top of page
2.jpg

APRE OFF
Il bello della scienza

Gli appuntamenti per (ri)scoprire come la scienza può diventare
bellezza, intrattenimento, racconto.  

Onda colorata.png

 Partecipazione  riservata agli ospiti in presenza - spettacolo dal vivo

APREoff è uno spazio di contaminazione tra scienza e arte, tra innovazione e bellezza. Spettacoli, exhibit, reti di artiste e artisti in tutta Europa sono il punto di partenza per entrare in uno storytelling della scienza fatto di immagini e musica, che vuole avvicinare la cittadinanza al mondo della ricerca grazie alla meraviglia che a scienza riesce a creare. 

​

​​

Astroconcert: "COSMOFONIA"

Con Stefano Giovanardi (astronomo) e Angelina Yershova (compositrice)

 

Dopo aver conosciuto Stefano Giovanardi e Angelina Yershova nella scorsa edizione della Conferenza APRE, quest'anno siamo felici di ospitare live all'Archivio di Stato il loro Astroconcert, un incontro tra musica e scienza che dà vita a una nuova espressione artistica per raccontare storie di esplorazioni spaziali, stelle e pianeti. Il progetto, nato nel 2008, si compone di un repertorio di “concerti astronomici” e numerose altre performances che uniscono la video-arte, la pittura e l’improvvisazione musicale e teatrale, dando vita a spettacoli unici che vogliono avvicinare il pubblico dei concerti al mondo dell’astronomia e offrire agli appassionati del cielo una fruizione innovativa dei contenuti scientifici, in una chiave del tutto artistica.

​

"Nell’antro del Re del Cosmo, una nuova idea di universo scaturisce dal mito e dallo sguardo dell’uomo: quello metodico dei nostri antenati e quello ipertecnologico dei grandi telescopi. Organi di senso trascendenti si dischiudono a captare i nuovi messaggi degli dei, come una musica “inudibile alle orecchie, ma non all’intelletto”. Dall’astronomia multisensoriale un’inedita Mappa del Mondo prende forma e riverbera nella mente, come una sinfonia cosmica. Questo è Cosmofonia."

​

ASTROCONCERT è un progetto di comunicazione scientifica, realizzata attraverso una sintesi di diversi aspetti performativi, come concerto di musica elettro-acustica dal vivo, arte multimediale e
narrazione. Il progetto è stato avviato nel 2008 dalla compositrice e pianista Angelina Yershova e da Stefano Giovanardi, astronomo al Planetario e Museo Astronomico di Roma. Il progetto AStroconcert mira ad esplorare nuovi formati originali di comunicazione scientifica e performance musicale.

​

www.astroconcert.com

​

​

Martedì
25 ottobre
17.45 - 18.30

bottom of page